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Presentazione

Impara come utilizzare i video nella tua strategia di marketing per migliorare i risultati della tua attività

 

Il video marketing è quell’insieme di regole, tecniche e strategie di comunicazione che hanno l’obiettivo di accrescere la visibilità di un marchio, di una persona, di un prodotto o di un evento, attraverso la creazione di contenuti video. I dati degli ultimi anni dimostrano che il 94% delle persone che utilizza Google per informarsi su un servizio o prodotto consulta anche Youtube per trovare le informazioni di cui necessita.

Per questa ragione sempre più aziende stanno sfruttando questa tipologia di comunicazione per raccontarsi e creare un rapporto con il loro pubblico. 

In questo corso imparerai:

  • le basi teoriche di Video Marketing e come strutturare la tua strategia di Content Marketing, sia essa rivolta ad un mercato B2B o B2C;
  • tutto ciò che concerne la produzione video. Che si tratti di realizzare video registrati o dirette online, potrai apprendere le principali tecniche e strumenti per realizzare contenuti di qualità
  • come diffondere i tuoi video e analizzare le performance. Potrai, infatti, apprendere come scegliere il target e i canali su cui promuovere i tuoi video, prima e dopo la loro uscita. Inoltre ti insegneremo ad interpretare le statistiche di YouTube e di altri canali social, come Instagram, LinkedIn e Facebook.

Programma

INTRODUZIONE AL VIDEO MARKETING

Scopriamo chi si occupa di Video Marketing e perché

  1. Introduzione
  2. Video marketing, perché e per chi?
  3. 3 step per iniziare (+compiti)

 

STRATEGIE DI VIDEO MARKETING PER IL B2B E IL B2C

Strategie B2B - Il Video Marketing per attirare clienti aziendali

  1. Le differenze principali - aziende e startup
  2. Schema b2b - Pmi e grandi aziende
  3. Fase 1 – Awareness
  4. Fase 2 – Consideration
  5. Fase 3 – Decision

 

Strategie B2B - Il Video Marketing per il mercato consumer

  1. Schema B2C - da beginner a c-level e la fase 1- awareness
  2. Fase 2 - Consideration – Consumer
  3. Fase 3 - Decision – Consumer

 

VIDEO REGISTRATI E DIRETTE LIVE

Produrre un video live Il bello della diretta

  1. Per tutti... ma non per tutti
  2. Video in diretta... azione
  3. Obiettivi e domande da porsi nel realizzare un video in diretta
  4. Video in diretta - esempi di format
  5. Video in diretta - promozione
  6. Video in diretta – la fine non è la fine

 

Produrre un video registrato (o on-demand) | "Ciak. Azione!"

  1. Video registrati- ciak si gira
  2. Video registrati- script e format
  3. Come strutturare uno script
  4. Lo storyboard
  5. Creare una storyboard - Esempio di Semrush
  6. Pre-produzione - cosa serve sapere prima di produrre
  7. Preparare una checklist per la pre-produzione
  8. Video registrati - Ricerca e ottimizzazione (parte 1)
  9. Video registrati - Ricerca e ottimizzazione (parte 2)
  10. Video registrati - esempi e format
  11. Come analizzare i risultati
  12. Come si produce un video
  13. Come si produce un video - strumenti online
  14. Come si produce un video - strumenti offline
  15. Setup delle luci
  16. Ma i... problemi?
  17. Streamyard
  18. OBS

 

Post- produrre un video | Le basi del video editing

  1. Wave video
  2. iMovie
  3. DaVinci Resolve

 

E il suono? Smart tips

  1. Suoni e musica nel video marketing

 

COME PROMUOVERE I TUOI VIDEO

Come promuovere un video - Canali e keywords

  1. Promuovere - dove e come
  2. Promuovere un video sui social - come farlo e consigli
  3. Caricare un video su Youtube
  4. Keyword research

Informazioni

Il corso è promosso da PromoImpresa – Borsa Merci attraverso il progetto di Fondo di Perequazione “Giovani e mondo del lavoro” e quello del Sistema camerale di incremento del 20% “Formazione e lavoro”.

Responsabili

Docente